Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalitè e servizi in linea con le tue preferenze, per tutti i dettagli consultate la pagina della nostra politica di privacy.
Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.OK

Produttori

Albano Poli

Albano Poli nasce a Verona il 2 agosto 1935. Dopo aver frequentato l'accademia d'arte fonda il suo atelier riprendendo lo spirito della bottega rinascimentale in cui il maestro, in collaborazione con le sue maestranze, crea e produce molteplici forme d'arte, quali vetrate, mosaici, opere in bronzo ed arredi.

Oggi il suo atelier è un grande laboratorio di 6000 mq dove si coniuga il valore di un altissimo artigianato con la creatività artistica.

RICONOSCIMENTI

Nel corso della sua carriera Albano Poli oltre ad aver collaborato con le maggiori Soprintendenze per l’intervento in edifici di importanza storica-culturale ha ricevuto numerosi incarichi e riconoscimenti:

  • nel 1968 è stato premiato dal Ministero Industria Commercio e Artigianato per le opere prestate alla Sezione Arti Decorative della 34° Biennale Internazionale d’Arte di Venezia.
  • nel 2009 ha ricevuto la nomina a Cavaliere nell’Ordine Equestre Pontificio di San Gregorio Magno da parte del Card. Bertone consegnatagli dal Card. Andrea di Montezemolo in seguito alla realizzazione delle opere presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura a Roma.
  • nel 2011 ha ricevuto due premi Faith&Form Awards per le opere realizzate nella Chiesa Gesù Divino Maestro a Roma e nella Basilica papale di San Paolo fuori le Mura di Roma. Faith&Form Awards è un premio internazionale per il design arte e architettura con cadenza annuale e co-organizzato dal quadrimestrale “Faith&Form” e dal dipartimento “adeguamento e edilizia di culto “ dell’AIA (American Institute of Architects) IFRAA (Interfaith Forum on Religio, Art and Architecture).
  • nel 2013 ha realizzato il premio “Gran Galà di Giulietta e Romeo”: una scultura in bronzo raffigurante Giulietta che è stata esposta in molte manifestazioni europee diventando ambasciatrice delle eccellenze culturali, turistiche e commerciali della città di Verona.
  • nel 2014 ha ricevuto un’altro premio “Faith&Form” nella categoria “Arte Liturgica” per il Candelabro monumentale per il cero pasquale realizzato per la Cattedrale di Bari.